Aygo

ciao.

Oggi su Deaf Car proviamo l'Aygo del 2011 con motore 1.000 cc alimentata a benzina con una potenza di 68 CV.

L'accelerazione dalla 1° marcia cioè da 1500 giri, spinge fino a 5000 giri per poi passare alla seconda marcia, le auto a benzina funzionano così...

Buona la frenata, nonostante l'auto abbia ruote piccole, l'auto frena in modo reattivo e funziona bene, questo grazie anche al peso dell'auto, molto leggera quindi non rende faticosa la frenata.

Provando l'auto su curve veloci e no, si nota subito dal suo comportamento che le sospensioni sono tarate con regolazioni medio dure, in curva tiene bene, ma l'auto balla un pò per via delle ruote piccole.

Andando ad una velocità di 90 kim/h, e innescando una frenata d'emergenza, l'auto risponde velocemente, dalla rapida decelerazione allo stop finale, questo comporta ad una buona sicurezza del mezzo.

Questa è l'Aygo, un auto piccola che avvista veloce farebbe sembrare un auto da tre porte, ed invece ha ben quattro porte, ed immatricolata per ospitare quattro persone ovviamente, compreso il conducente.

Il modello del nostro test drive, è una Aygo con allestimento Red Connect, con i cerchi in lega da 15 pollici, fari e fendinebbia, i fanali dello stop del retrotreno di quest'ultimo modello, sono stilizzati con cromature.

Come detto prima, il motore è un 1000 cc alimentato a benzina da 68CV aspirato, un motore a 3 cilindri, e questa caratteristica lo rende un motore molto compatto, non solo, il motore a 3 cilindri permette di avere una coppia molto alta, quindi un auto che a bassi regimi ed in 1° e 2° marcia molto rapida. E proprio questa la caratteristica che abbiamo notato nel nostro test drive, se fosse stata un 4 cilindri, il motore sarebbe più grosso e pesante, e l'auto non avrebbe questo sprint, rendendo i 68 cavalli non sufficienti a spingere l'auto.

Al suo interno si percepisce il significato del nome dell'allestimento dell'auto, "Red Connect", cioè: "connessione Rossa". Le finiture del cruscotto sono in tinta carrozzeria e cioè rosse, poi in dotazione abbiamo il navigatore,  è dotata di cavo per collegare l'I-Phone e un generico cavo USB, anche le finiture della tappezzeria dei sellini è in rosso, così come tutta l'auto. Un auto completa, agile da guidare e spaziosa adatta a 4 persone.

In conclusione, la valutazione del nostro test drive, sono 3 gli aspetti positivi:

1° l'accelerazione, nonostante sia piccola l'auto ha un buon sprint a marce basse.

2° consumi bassi, grazie alla leggerezza dell'auto che non fà sforzare il motore benzina a 3 cilindri.

3° auto facile da guidare e spaziosa dentro, nonostante sia una citycar.

Anche gli aspetti negati sono 3:

1°dalla 3° marcia in poi, l'auto perde brio, e ne risente più nei lunghi tratti, come in autostrada, rendendo faticosi i sorpassi e un gran lavoro di trazione.

2°l'abitacolo nelle zone interne delle portiere, sono realizzate con poco conforto in plastica, ma con molta lamiera in bella vista, anche se colorata ricorda le vecchie auto degli anni 80, e nei periodi freddi ne aumentano la sensazione, anche a tatto.

3°la qualità standard delle plastiche e delle lamiere non è di prima scelta, con una botta si rompono o deformano facilmente.

questo è tutto. Al prossimo Test-Drive

Nessun commento:

Posta un commento